Ospedale Sant'Antonio

logo
Sito Web: www.residenzasantantonio-sassello.it
Telefono: 019 724127 

L'Ospedale Sant’Antonio ieri e oggi
L’ASP Ospedale Sant'Antonio del Comune di Sassello ha origini antiche. 
Costituita sotto la denominazione "Ospedale S. Antonio" è sempre stato il punto di riferimento per la salute degli abitanti di tutto il ridente comprensorio sassellese.
S. Antonio - la strutturaNegli anni Settanta le finalità dell’Ospedale si sono indirizzate verso la cura e l’assistenza agli anziani, pur mantenendo servizi ambulatoriali e di assistenza medica propri di un Ospedale.
Negli anni Novanta, con un notevole sforzo economico, è stata costruita una nuova ala ed è stata completamente ristrutturata la parte già esistente; oggi la struttura permette di ospitare, nel più scrupoloso rispetto delle disposizioni vigenti in materia sanitaria, persone di ogni età e condizione. La struttura è dotata di personale qualificato che gestisce, l’intero complesso, sia per quanto riguarda la parte sanitaria sia per tutte le altre funzioni quali l’alimentazione, la cura dei locali e l’assistenza religiosa.

La ricettività 
S. Antonio - le camereLa struttura comprende 38 camere disposte su diversi piani, tutte servite da ascensori e montacarichi per un totale di 80 posti letto, in ogni locale, confortevole e luminoso, sono inseriti 1, 2 o 3 letti, e sala da bagno; ambulatori polispecialistici, studio odontoiatrico, palestra per ginnastica e fisioterapia, sale di ritrovo ed ampio parco alberato.
Al piano terra, adiacente all’ingresso, è sistemata la cappella dove la Santa Messa viene celebrata quotidianamente. All’interno della struttura vi è la sede degli ambulatori ASL e il presidio di continuità assistenziale.
La Residenza Protetta “Ospedale Sant’Antonio”, azienda pubblica di servizi alla persona, è una ridente struttura al centro del paese fornita di un vasto parco alberato che consente ai residenti un'ottima qualità di vita anche all’aria aperta.

S. Antonio - l'infermeria​Inoltre è operativa la locale sezione A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri).
La Residenza Protetta è altresì convenzionata con l'ASL n. 2 Savonese (13 posti letto) e FILSE Spa (2 posti letto) e con Cooperative per servizi di assistenza, di pulizia e infermieristici.

La carta dei servizi

S. Antonio - la palestra rieducativaLa Residenza Protetta garantisce un servizio di tutela, di assistenza infermieristica, di fisioterapia e di assistenza domiciliare svolto da personale esperto e qualificato. L’assitenza medico-sanitaria è garantita dal medico di famiglia, che può essere liberamente scelto, al momento dell’ingresso presso la Residenza Protetta, tra i Medici convenzionati che prestano servizio a Sassello. E prevista un’attività di animazione, svolta da personale qualificato e da volontari, in particolare dei volontari A.V.O. di Sassello, presenti tutti i giorni dalle ore 16,30 alle ore 19,30. Viene assicurata inoltre l’assistenza spirituale e religiosa.

S. Antonio - la sala mensaI pasti vengono preparati secondo un menu vario ed assortito, ispirato ai principi della dieta mediterranea. Sono previsti alimenti per le persone non in grado di masticare. Viene garantita, da parte del personale addetto, l’assistenza ai pasti alle persone non in grado di alimentarsi autonomamente. Viene garantita la preparazione di diete personalizzate, che vengono stabilite di volta in volta dal dietologo, per esigenze sanitarie e certificate dal medico curante.